telecaster custom completed!




Finalmente è arrivato l'ultimo pickup!!...era da giorni che lo aspettavo..ma alla fine ne è valsa la pena!
ho montato tutto compreso il ponte giusto per il mio corpo(leggermente più grande di quello ceh avevo prima!).
Il progetto è cpmpleto e sono totalmente soddisfatto del risultato.
Non penso neanche di dover fare successivi cambiamenti o miglioramenti come con la stratocaster del 2006, l'unica cosa ora è regolare l'accordatura bene e l'altezza dei pickup per il suono desiderato. ora che mi viene in mente...otrei sempre cercare di schermare l'abitacolo dell'elettronica! ma per questo...c'è tempo!
alla prossima!

Elettronica tele..



Spendendo ben 27 euro!!!!!!!!!!!!! uno switch originale fender....(a 4 switch)....(speriamo ne valga la pena)....per lo meno mi è stato fornito uno schema di cablatura molto chiaro e semplice.
grazie a questo potro usare i single coil da soli o in coppia potendo scegliere epr quest'ultima sia la modalità in serie che in parallelo......vediamo cosa esce fuori!....
nel frattempo sto ancora aspettando...il PONTE........(mi deve arrivare da Londra)

Finitura paletta: olio di lino!


Per la finitura della paletta sulla quale ho dovuto lavorare per un bel pò.....ho optato per un vecchio ma grandioso olio che usava mio nonno: L'olio di Lino.
sicuramente la foto non rende la bellezza e l'esantazione del legno che questa sostanza ha regalato a questo manico, che dal precedente possessore era stato brutalmente trattato con la nitro....lasciandolo poco scorrevole e appiccicolo al tatto!
Per fortuna esiste la varta vetrata!

per ora è così....

waiting for the parts...

Telecaster CUSTOM guitar project 2007




Ho in mente di realizzare una nuova chitarra! questa volta una Telecaster.
Recupererò il ponte e i pickup dalla prima chitarra che ho creato...che ho usato pochissime volte perchè molto scomoda! (povera piccola chitarra.....smontata totalmente e raziata in ogni sua parte.....c'è da dire però che all'epoca nel farla {anche il corpo} mi sono divertito!)
per ora ho trovato (e sto aspettando) un corpo nero al quale affiancherò un manico stile tele in palissandro.
nel frattempo inserisco le foto dell'annuncio. speriamo bene.

Technorati Profile

Violino completato!



Ed ecco il risultato finale!

ponte, tiracorde e piroli




Comprati i pezzi................ho dovuto sistemarli......non sia mai che i pezzi di uno strumento musicale vadano perfetti così e siano pronti per essere montati!
ho dovuto adattare il ponte secondo una sagoma che mi hanno suggerito al Centro Musicale, fare i buchi ai piroli per inserire le corde e montare il tutto.
Tutto molto semplice.

in effetti la parte peggiore è stata l'accordatura!!! per fortuna avevo un accordatore elettronico per chitarra altrimenti sarebbe stato un bel problema!.

il liutaio è tornato!


Girando per i mercatini dell'antiquariato si possono trovare dei veri tesori... basta saper cercare!
l'altro giorno ho trovato uno splendido corpo di violino Stentor e ho deciso di rimetterlo apposto.
Gli unici difetti erano dei graffi inpercettibili dietro all'attaccatura del manico che ho trattato con del colore per renderli meno evidenti.
Dopodichè sono andato al mio fidato Centro Musicale e ho comprato tutto il necessario.

Tocco finale!


Ed ecco il tipico tocco finale di una finestra per pc: La ventola!
ho scelto questa colorata per dare qualche effetto...
dentro ho aggiunto altre ventole per raffreddare tra l'altro un set della Termaltake davvero interessante con una ventola particolare con l'asse di rotazione diverso.
Magari prossimamente le descrivo meglio.
Devo ancora risolvere il problema dei mille cavetti.
Per ora solo un cavo ide è round.
Quando avrò qualche altro soldo da buttare dovrò comprare un copri ventola di quelli a filo per decorare un pò.

Come se fossi in macchina


Ecco un piccolo utile oggetto per poter utilizzare gli utensili elettrici della macchina in casa.
Ho preso una lamiera metallica a ho creato un cilidro e ci ho attaccato un capo del filo, l'altro capo l'ho attaccato al connettore per l'alimentatore(che ho reperito in casa) . L'altro polo l'ho creato con un pezzetto della stessa lamiera tagliata in precedenza per adattarlo alla scatola che ho scelto. ho separato le due superfici con un materiale isolante in modo da non fare corto.
ed ecco fatto una volta attaccato l'alimentatore da 12v ho potuto usare l'aspirapolvere della macchina per pulire il caos che avevo creato!!

Finalmente a casa!

Ed ecco finalmente il display appeso al muro!! e definitivamente (forse) completo....ma chi lo sa... magari un giorno...

qualche passo indietro...

Il Display Lcd....progetto ripreso dagli albori dl blog...aveva un'impellente necessità....avere una custodia...o meglio una scatoletta che lo tenesse al posto di quella bruttissima scatola di cartone creata sul momento..

forse i progetti andrebbero fatti tutti subito e progettati nei minimi dettagli..ma non è il mio modo di agire...le cose si provano e con comodo..molto comodo... si migliorano.


Avevo in mente di creare una scatoletta di plexiglass ricavata da un vecchio avanzo..ma...si è rilevata cosa arduà..e difficile da rifinire...


Così convinto dall'efficacia speriemntata per la nuova scatola dello switch per amplificatore sono andato dal mitico Brico e ho fatto un po di spesa...(che bello).
Ho creato l'alloggio del display come precedentemente avevo già tentato con il plexi... e ho aggiunto al display un interruttore per accendere e spegnere la retroilluminazione.

Custom Guitar Project

Questi semplici schemini trovati in rete sono importantissimi per capire il funzionamento di una chitarra elettrica. Come andranno collegati i pickup, i potenziometri, le eventuali capacità.... etc....

Guardando in rete alla fine ho mischiato questi due schemi per realizzare la chitarra che avevo progettato. con due single coil e un Humbucker.
L'importante è fare mille prove e ricordarsi di fare delle belle saldature altrimenti tutto non funzionerà come si deve.

Chi è capace?

sono curioso di sapere se c'è qualcuno che si fa gli effetti per chitarra da solo.
mi piacerebbe anche a me....ma a parte elettronica della chitarra elettrica e qualche switch....non so proprio dove mettere le mani.
i capaci mi contattino please!