La fine dei Giochi!


ecco il risultato finale!
ho fissato il plexi con dei bulloncini....ma penso che le cambierò in un futuro per qualcosa di più bello esteticamente.
Per essere la prima volta che provo a fare una cosa del genere sono abbastanza soddisfatto!
aspettando di volerlo modificare in un futuro spero di essere stato utile a qualcuno e vi saluto alla prossima!

Le prove visive


questa è una prova di visualizzazione.
per intenderci il poliver è attaccato con il nastro isolante!

Rifinire è meglio che tagliarsi...


questo lavoro va necessariamente rifinito con una carta vetrata finissima....altrimenti c'è il rischio di tagliarsi ogni volta che si apre il case!!!
quindi spendeteci un pò di tempo (più di me perchè io l'ho fatto di fretta) e vedrete che il risultato varrà la candela!


Per quanto riguarda il plexi......o il Poliver(da Brico e simili trovate tutto il necessario, acnhe lame e varie cose)....bhè scegliete voi!! io francamente ho trovato solo il poliver...ma devo dire che non mi entusiasma molto...sopratutto per tagliarlo...all'inizio ho sbagliato e quindi ho rischiato di spaccare tutto.
poi ho capito che il modo migliore per tagliarlo era indovinate come? con le stesse lame da taglio che ho usato per il case! sono davvero utilissime!
una volta fissato il plexi bisogna fare delle prove (come sempre) per capire se andrà a disturbare l'apertura e la chiusura del case. Personalmente ho dovuto ritagliarlo per accorciarlo di qualche mm più volte. Per fissarlo temporaneamente ho usato un banale nastro isolante.

chi va piano...


Finite le sperimentazioni per capire le capacità dell'utensile...e sopratutto le mie..
è iniziata la fase di taglio vera e propria!
che si è conclusa un paio di giorni dopo perchè avanzavo poco alla volta.

il taglio


Le lame da taglio rotanti sono la cosa più utile dell'universo del creating & modding.
questa volta ho usato quelle della B&D ma state tranquilli che vi si spezzeranoo almeno ogni 10cm di taglio se riuscirete a non consumarle prima!!!
cmq UTILISSIME

Prove attente..


a parte il taglio di un paio di cosette (vedi amp controller e spade laser..) non avevo ancora preso in considerazione di tagliare una lamiera....quindi ho dovuto fare un po di pratica.
con le giuste precauzioni(ho utilizzato guanti spessi,occhiali a maschera, e assolutamente mascherina)(mi raccomando è davvero importante usare tutto perchè non bisogna tramutare il divertimento in tragedia)

Progetto Finiestra

stanco del mio vecchio case bianco grigetto ho pensato che sarebbe stato divertente provare a creare una finestra laterale,magari da modificare in seguito, per poter vedere attraverso il case.
Essendomi comprato quest'estate un utensile davvero utile il Ferm Combitool Flex(in pratica un Dremel ma più economico e potente), ed avendo notato con grande felicità che si adattava a qualsiasi lavoro......dopo aver fatto una navigazione completa su internet e specialmente nel forum di Freemodding dove ho imparato molte cose, ho deviso di provarci anche io.


questi che vedete sono il set di accessori che possono essere installati sul combitool flex.
Eccezionale.

Per Pilotare..



Il mio grave errore è di voler fare le cose di fretta e quindi...usare il nastro isolante per tutto!..

voi usate il saldatore!
queso in figura è leggermente diverso perchè i due ppulsanti sono collegati ad un cavetto stereo... che dentro ha 3 cavetti...o meglio due cavetti e una massa!
quindi dovrete collegare un cavetto ad un pulsante e l'atro al rimanente... dividere in due la massa(di solito sono tanti fili che girano intorno ai due cavetti) e collegarla ai due pulsanti!
in questo modo potrete pilotare un multieffetto con due pulsanti.
(Il loro comportamento è comandato tramite software del multieffetto). Inoltre devrete avere un multieffetto che può essere pilotato da cavo stereo.

Stomp Switch e Pulsante


Questi sono i principali artefici del vostro grande risprmio!! Potrete sbizzarrirvi come volete...magari inserendo dei led o che ne so personalizzando il case!!
Personalmente ho utilizzato la scatoletta di metallo di un vecchio lettore cd orami non più funzionante(forse...). ma come vedrete nel prossimo post, ne ho creato un altro per poter controllare un multieffetto (tipo il vf-1 della BOSS), con il tappo di una confezione di Caffè.

Schema


Lo schema è molto semplice....infatti non è altro che un cavo per chitarra con ad un capo un pulsante o un interruttore!!!
tutto qui...
pensate a quanto costa originale.....
comunque
lo schema è il seguente..
lo stomp swith(con 6 pin)....è un normale swith ovvero......un pulsante che da due possibilità di scelta..di solito on-off.....ma in realtà può essere la scelta che volete voi.
per esempio nel mio progetto io ho scelto di accendere il canale pulito con lo stomp...quindi scegliendo definitivamente di lasciarlo acceso o spento....e poi invece di lasciare spento e basta...ho aggiunto la possibilità con un pulsante di attivarlo a mio piacimento tenendo premuto il pulsante!
questo torno utile nei pezzi con la chitarra distorta e pulita.
(lo shema dovrebbe essere abbastanza semplice...ma vi consiglio di controllare con un tester la configurazione interna...o addirittura di smontarlo..come ho fatto io!)
all'interno il tutto risulta così:

CONTROLLARE l'effetto dell'amlificatore


Tutti quelli che hanno un amplificatore per chitarra con distorsore, overdrive o altro incorporato, oltre al tipico pulsantino ,che manualmente si dovrebbe premere per cambiare canale (da pulito a distorto per esempio), una presa che consenta di cambiare il canale con una piccola pedaliera.
Ricordate che per questo progetto il cavo deve essere MONO.


La cosa pazzesca è che a parte l'estetica.....è veramente inutile comprarne uno originale...perchè con pochissimi euro possiamo costruircene uno fantastico.

l'inventiva qui è determinante

lcd SMARTIE



il mio preferito!!!
lcd Smartie è davvero il migliore!!(almeno secondo me !
anche se meno intuitivo del precedente è più personalizzabile e alla fine più accattivante!
scaricatevelo come controller lcd e controllate nel sito perchè ci sono molti schemi su come crearsi lcd!!! mi è stato molto utile!
potrete addirittura visualizzare le notizie della BBC o altre fonti internazionali!!!
fantastico!

CRYSTALFONTZ

un ottimo software per pilotare gli schermi lcd....e non solo un ottimo sito dove comprare la più grande varietà di schermi è crystalfontz
l'unica cosa è che sta in usa.....
quindi la spedizione è un po costosa....
da questo sito potrete scaricare varie schermate di configurazione e sopratutto il software!!!
quindi controllate ogni singola pagina di questo sito per acquisire capacità e controllo!

ALIMENTALO..

il display deve essere alimentato....con circa 5v quindi.....
li prenderemo da una presa usb!!!
quindi procuratevi un cavetto usb tagliatelo da una parte( non da quella per collegarlo al pc!) e prendete i due cavetti ground e 5 v.....
controllate con un teste quale è da 5 v.....attenti è importante..l'altro è da 12v!!!!!!!!!!!
quindi fate subito la prova di alimentare con la vostra breadboard tutto il circuito....
se non funziona controllate di aver messo bene la polarità...o LE SALDATURE! .....
comunque dovreste almeno riuscire ad accendere i retroled del LCD.
In figura noterete come io abbia montato tutto su una piastrina millefori.....
potete anche fare diversamente...anzi vi consiglio di fare in un altro modo perchè così si è rivelato davvero fastidioso!
quindi se volete collegate tutto direttamente al LCD oppure compratevi maschio-femmina strip pin.... e risolvete magari potendo anche staccare a piacimento il cavetto.

DUE DI MOLTI




qauesti sono solo due di molti schemi che potrete trovare....e magari non andranno neanche bene.. non fidatevi di quelli che vi dicono che sono tutti uguali etc..etc... non è vero!
quindi occhio ai datasheet del vostro LCD e collegate tutto bene...
naturalmente con MILLE PROVE!

Questo è lo schema che vi perseguiterà fino alla fine del progetto....vi chiederete mille volte se è errato oppure no....ne cercherete di diversi etc..etc...
vi assicuro che questo funziona...almeno per il mio schemo LCD(perchè c'è da dire che gli schermi sono diversi tra loro e ogni schermo ha un suo schema di pin....)
i colori sono corrispondenti ai cavetti (25 cavetti) della porta stampante!...

infatti vi serve un cavo della stampante dal quale dovrete eliminare (tagliare) la parte che di solito si collega alla stampante. Così facendo avrete 25 piccoli cavetti colorati...che corrisponderanno ai pin in figura.

se lo vedete tutto è ok! forse...

Piazzatevi bene in testa questa figura.....perchè questa è la fine del progetto...quando la raggiungerete avrete finito di saldare......è la schermata test del LCD collegato al pc

ma ricordatevi di fare bene le saldature nei 16 pin..........vi assicuro.....
sono determinanti!!!!

forse è meglio capire prima la breadboard

la bread board è una tavolette che serve per sperimentare i circuiti senza doversi saldare....
fantastica!!!
non ci sono molti tutorial su internet per capire come funziona ma ne ho trovato uno molto utile nel mitico forum di freemodding
la foto renderà l'idea..
la linea orizzontale rossa è quella che di solito si usa per l'alimentazione
come vedete ci sono 2 strisce orizzontali , due per parte....
potete alimentarle come volete e prelevare da esse l'energia che vi serve per i vari componenti sulla breadboard!
la foto sopra sembra un pò caotica...ma non vi preoccupate!! con qualche prova vi ritroverete tra le mani uno strumento utilissimo!

Tutto è cominicato da...


questo è l'aspetto iniziale del mio display LCD..... la mia mitica breadboard siconferma sempre l'utensile più utile del mondo!!
per cercare di capire i collegamenti ho dovuto fare mille prove...alla fine ho capito.
anche se lo sconsigliano tutti io vi suggerisco di guardare su internet mille schemi di come collegare tramite porta parallela un dispaly LCD....ve lo dico per capire meglio come funziona e le varie tecniche adoperate per regolare luminosità e contrasto.

Progetto Lcd


Ecco il dispaly LCD da colelgare al pc tramite porta parallela.
di seguito vi dirò come crearlo e come ilotarlo con un software dal computer.

NASA Image of the Day